Erasmus Student Network (ESN) è un'associazione di volontariato presente in tutta Europa, principalmente composta da studenti che si adoperano per favorire la mobilità internazionale, dando sostegno agli studenti Erasmus con l'obiettivo di diffondere la cultura, promuovere il benessere fisico, il turismo, la sostenibilità e molto altro. 

La Piattaforma Nazionale (PN) è uno degli appuntamenti statutari di ESN Italia che si ripete quattro volte l’anno. L’evento si sviluppa in tre giornate di incontri tra tutti i delegati delle 53 associazioni locali di ESN Italia, con un numero di circa 180 partecipanti, i quali discutono e si confrontano in maniera proattiva.


Dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 presso l’hotel HR di Senigallia si è tenuta l’Assemblea Generale di ESN Italia organizzata dai giovani volontari di Erasmus Student Network Ancona.

L’evento ha avuto inizio con la Conferenza d’apertura dal titolo “ESN-AIR - Civic Engagement e collaborazione con le università” che a sua volta è stata aperta dal Magnifico Rettore dell’UNIVPM che ha portato i suoi complimenti e il suo pieno supporto verso eventi di questo genere organizzati da giovani, che devono essere valorizzati.

Il successo è stato grande, a partire dalla Conferenza in cui insieme a Silvia Mangialardo (coordinatrice dell’ufficio relazioni internazionali dell’UNIVPM) i ragazzi di ESN Ancona, ESN Bosnia-Erzegovina e ESN Albania hanno esposto l’ambizioso progetto inviato alla Commissione Europea e recentemente vinto.

L’evento ha visto un alternarsi continuo di assemblee in plenaria, coffee break, pasti e social program, tutto gestito dai giovani volontari, con una qualità che ha lasciato stupiti anche i gestori dell’hotel.

L’evento appena concluso, definito dai volontari delle 53 sezioni del Network nazionale come l’evento ospitante l’Assemblea Generale più bello nella storia di ESN Italia è la prova che i valori di ESN quali amicizia, rispetto, unione, aiuto, apertura e cooperazione portano a grandi risultati.

Il volontariato, il lavoro senza interessi economici, l’impegno continuo alimentato dalla passione sono il segreto della riuscita di eventi di tale calibro.

Fiera della mia sezione, dell’impegno dei miei volontari, della loro enorme crescita e dei valori presenti nella nostra associazione”, queste sono le parole conclusive della Presidente di ESN Ancona. “Questo è solo l’inizio, con il giusto supporto dell’Università e della Regione tanti sono gli eventi che potremo e vorremmo ospitare nel nostro territorio, ne stiamo infatti già sognando un altro di calibro internazionale”.

heartheartheart